Si sono conclusi i campionati Italiani Indoor 2022 assieme al Trofeo Skate Italia, quest’ultimo riservato alla categoria Ragazzi 12. Sabato 12 e domenica 13 si è tenuto il secondo atto, sempre al Pattinodromo comunale di Spinea dove accompagnati dall’allenatore Luca Presti ed i dirigenti Paolo Ponzetti e Adriana Chinaglia, sono scesi in pista gli atleti delle categorie Ragazzi 12 e Ragazzi per un totale di 21 alfieri verdeblù che hanno partecipato alla prima competizione di carattere nazionale di questa stagione sportiva. “La seconda parte del campionato – commenta Luca Presti – ha visto i nostri atleti più giovani e per alcuni è stata la prima esperienza di questa caratura. I ragazzi hanno dimostrato coraggio e grinta, abbiamo partecipato ad una finale riuscendo in ampi casi a passare i vari turni di qualificazione. Torniamo a casa con la consapevolezza che dobbiamo fare di più, abbiamo un bel gruppo in crescita e come tutte le cose buone lasciamo che maturino per raccogliere i frutti del lavoro che stiamo facendo”.

Hanno partecipato nella categoria Ragazzi Matilde Crivellari, brillante decima nella prova ad inseguimento su settantasette partecipanti, Ester Fagan, Giorgia Gresele, Andrea Celeste Murciano, Asia Pigato, Isabel Dobreva, Elena Ponzetto e Andrea Formaggio mentre nei Ragazzi 12 Sebastiano Schiesaro all’esordio in un campionato nazionale. Così commenta le prestazioni il direttore sportivo Michele Santato: “E’ la prima esperienza del rinnovato assetto della squadra agonistica attivo da settembre 2021 sotto la guida di Luca Presti con gli assistenti Mattia Diamanti e Filippo Mirandola. Gli atleti hanno dimostrato un buon affiatamento con la capacità di accedere a tre finali. Molto importante l’esperienza di crescita personale dei ragazzi chiamati a gestire non solo una prestazione agonistica, ma un rientro alle competizioni dopo un periodo di pandemia e quarantena”.

Il prossimo appuntamento agonistico sarà già il prossimo fine settimana, domenica 20 marzo, a Noale, con il campionato Interprovinciale dove saranno in gara più di 30 atleti delle categorie giovanili rampa di lancio della stagione agonistica. I ragazzini si sono altamente impegnati durante gli allenamenti invernali guidati da Roberta Ponzetto con il supporto di Alberto Ponzetto, Ilenia Laffusa e Mattia Diamanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *