Si è chiuso con il trionfo dello Speed Skating Cassano la spettacolare 40esima edizione del Memorial nazionale Arturo Ponzetti di pattinaggio corsa: 725 atleti di 56 società provenienti da tutta Italia hanno reso indimenticabile l’appuntamento clou della stagione rotellistica 2026 al Pattinodromo delle Rose, con più di 300 prove disputate dalle 9.30 del mattino sino alla conclusione sotto i potenti fari dell’impianto di via Muratori. Una manifestazione di carattere, connotata da un’organizzazione impeccabile che ha dimostrato l’accoglienza non solo agli atleti ma anche e soprattutto ai relativi entourage che hanno potuto così sostare nel capoluogo rodigino già da giovedì con i primi arrivi dalla Sardegna.

L’edizione 2026 resterà sicuramente negli annali dopo la già storica presenza della nazionale colombiana dello scorso anno, con l’attuale novità dei due circuiti giovanili del nord-est e del nord-ovest che hanno unito le partecipazioni con numeri da capogiro. Sono state assegnate anche la coppa in memoria a Riccardo Passarotto alla Polisportiva Bellusco (seconda in classifica) dietro il Cassano d’Adda e la targa in ricordo a Paolo Rondina, grande amico del club rodigino e dello sport, vinta dal Roller Civitanova Marche, con club nella classifica dalle categorie Giovanissimi ed Esordienti.

La gara ha visto le centinaia di Giovanissimi ed Esordienti, tanti al debutto in una gara di simile caratura, destreggiarsi nelle tre prove (destrezza, due giri sprint e gara lunga in linea) disputate in pista piana. Per lo Skating Rovigo nei Giovanissimi hanno partecipato Edoardo Rimati, Nicolò Galuppo, Samuel Rosina, Anita Zangirolami e Diletta Vecchiati, negli Esordienti Dario Previato, Edgardo Cavaliere, Alessandro Galuppo, Eva Salmaso, Adele Franchini, Gaia Guarniero, Beatrice Patanè. Al pomeriggio, dopo un rapido allestimento dei cronometristi per la pista sopraelevata, hanno corso con i colori rodigini Ragazzi 12, con Gabriel Braga, Vittoria e Francesca Balaustra, Claudia Saccardin, Adele Campaci, Ada Oprea, Cristal Meo e Bianca Maria Giacomello. Nella categoria Ragazzi i risultati di maggior spicco con il trionfo di Anita Grandi nei 300 metri (tempo di 30.493), quinta Gloria Bozza, mentre nel fondo ottimo bronzo per Aurora Meo ed altro risultato a ridosso del podio per Anita Grandi, quinta, oltre poi alle prestazioni di Alice Visentin, Aurora Gabban, Giorgia Pigato, Anna Marangoni, Sofia Venturini, Margherita Barin, Matilde Cocchieri, Wissal Agdid e tra i maschi Ettore Baretta, Alessandro Franceschetti, Davide Zambon. Infine, negli Allievi Lorenzo Marangoni, Leonardo Zanirato (penalizzato da una caduta) e Gianmaria Bergamin, Mariasole Visentin hanno ben figurato con top di risultato di categoria ad opera di Anna Vallin, quinta nei 10.000 metri ad eliminazione.

Varie le autorità che hanno presenziato all’evento, dal sindaco Valeria Cittadin, al vice Andrea Bimbatti. Presenti il delegato provinciale del Coni Lucio Taschin, il consigliere federale Francesco Zangarini ed il responsabile regionale corsa Giovanni Spagna per Skate Italia, oltre al Presidente del Panathlon Raffaello Salvan e alla past president Pia Poliero.

«È stata una giornata straordinaria di sport e di socialità vissuta la Pattinodromo delle Rose – commenta così Federico Saccardin, presidente dello Skating Club Rovigo – un impianto accogliente che ha consentito a oltre duemila ospiti di vivere una esperienza positiva. Il ringraziamento va ai dirigenti ed a tutti i volontari del nostro club che ancora una volta hanno saputo rendere confortevole una giornata intensa anche di convivialità. Infine un ringraziamento particolare va al nostro staff tecnico che in una gara di alta competitività come quella del 2 maggio ci ha consentito di salire sul podio al terzo posto, un risultato di prestigio che qualifica la nostra attività e riconosce il merito dei nostri atleti. Un plauso anche a giuria e cronometristi che hanno condotto la gara senza sbavature». «Sono state 13 incredibili ore di gare e di grandi soddisfazioni – aggiunge Paolo Ponzetti figlio del compianto Arturo e direttore dell’organizzazione dell’evento -. I tanti complimenti ricevuti da parte degli addetti ai lavori sono stati il miglior premio che condivido con il formidabile staff di volontari che ha permesso di far fare bella figura al nostro club e all’intera città. Una fatica enorme, ma con un ottimo risultato grazie anche alle tante aziende che credono in noi condividendo l’attività e sostenendoci».

Categorie: Skating News