Maggio di fuoco per lo Skating Club Rovigo, sulla scia euforica della storica edizione del Memorial Ponzetti dello scorso fine settimana e con il duplice impegno agonistico di giovedì primo maggio.
Grande prova dapprima nel rollercross, quarto ed ultimo appuntamento del campionato regionale freestyle svoltosi al parco Brentelle di Padova. Performance davvero da encomio per la squadra allenata da Nicolò Franco con due titoli regionali conquistati rispettivamente da Edoardo Garbo nei Master 30 e Gioia Baccan nei Senior a cui si aggiunge l’ottimo argento di Gioia Tenan, sempre nei Senior, quarte sia Teresa Tamiazzo nelle Junior che Rachele Capuzzo nelle Esordienti. Ad un passo dalla finale poi Stefano Destro. “Risultati molto premianti per questa stagione – commenta Nicolò Franco – che ormai porta gli impegni ai campionati italiani. Sono state eccellenti le condotte di gara di Gioia Tenan e Gioia Baccan che hanno permesso di salire nelle senior con ben due atlete sul podio!”.
Quanto al settore corsa, di scena la grande classica del primo maggio a Ferrara, con il più antico trofeo del mondo rotellistico, quello internazionale del Lavoro. Skating Club Rovigo a formazione ridotta vista l’alta concomitanza di appuntamenti agonistici con una parte delle rosa già in trasferta a Senigallia dove dal 2 al 4 maggio si corre un’inedita versione della Coppa Europa con pattinatori provenienti da tutto il continente.
Sono dunque scesi in piazza Ariostea, nei Giovanissimi, Nicolò Galuppo, Adele Franchini, Annachiara Fiorini, Hariel Bassora, Nicole de Rita, Nicole Guidetti, Ginevra Menan, mentre negli Esordienti, Dario Previato, Alessandro Galuppo, Gabriel Braga Vittoria e Francesca Balaustra, Adele Campaci, Cristal Meo, Gaia Maniezzi, Bianca Maria Giacomello. Nei Ragazzi 12, argento per Anita Grandi nei 200 metri sprint (quinta nella gara a punti), atleta che ha corso con le compagne di squadra Matilde Cocchieri, Alice Visentin ed Angelica Saccoman mentre nei maschi ha partecipato Mattia Saccoman. Salendo ancora di categoria, nei Ragazzi, bronzo per Aurora Meo sia nel giro sprint con il tempo di 38.399, 325 metri di pura velocità dell’anello asfaltato che circonda la “Scala” del pattinaggio corsa, che nei 3.000 metri a punti assieme alle performance di Aurora Gabban, Mariasole Visentin, Viola Ronconi, e Francesca Maria Biston. Nei maschi, buone prestazioni di Leonardo Zanirato, Ettore Baretta, Davide Zambon ed Alessandro Franceschetti. Risultati che hanno portato il club rodigino a conquistare il terzo posizionamento nella classifica per società.