Non solo la nazionale colombiana ma anche quella messicana al prossimo Memorial Arturo Ponzetti del 25, 26 e 27 aprile. È questa la grande novità, oltre ai già confermati atleti dei Team internazionali provenienti dal Venezuela, Ecuador, Belgio, Francia e Portogallo, con il grande ritorno a Rovigo del campionissimo Jorge Martinez Morales e una cospicua presenza di atleti della nazionale messicana per la terza volta al Pattinodromo delle Rose.
L’impianto di eccellenza rodigino sarà invaso da atleti di altissimo respiro internazionale allargando sempre più l’accento sudamericano con, in aggiunta, ulteriori atleti della nazionale Colombiana, ben venti. Su tutti, la tredici volte campionessa del mondo Gabriela Isabel Rueda Rueda assieme alle sette volte Kollin Andrea Castro Mosquera, il cinque volte John Edward Tascon Holguin e tanti altri allori. Sarà una grande sfida, a partire per il portabandiera dello Skating Club Rovigo Giuseppe Bramante, anche per lui un titolo mondiale conquistato nella staffetta americana ai World Games di luglio scorso, nel difendere l’ambito trofeo conquistato dal club verdeblù nell’edizione 2024.
La kermesse vedrà una distesa epica di colori e pattinatori, se ne attendono circa 700 nella tre giorni di gara provenienti da tutta Italia che si sfideranno nella Venice Land Roller Cup, un trofeo del tutto internazionale come commenta l’Assessore Regionale allo Sport Cristiano Corazzari: “Il Veneto è una Regione ad alta vocazione sportiva. Tale affermazione viene attestata dai nostri atleti, dai nostri campioni e campionesse, che primeggiano nelle gare di tutte le discipline sportive, dai nostri impianti, che possono vantare standard qualitativi di elevato livello. Lo è grazie anche al prezioso lavoro di club, come lo Skating Club Rovigo, che, con passione e dedizione, quotidianamente contribuiscono a far crescere questo settore. La realizzazione della manifestazione sportiva di pattinaggio in corsa alla sua 39° edizione, ne è una conferma. Lo sport è un importante elemento nella nostra società e, la 39° Memorial Arturo Ponzetti ben si integra nel contesto regionale e locale, contribuendo a portare in Veneto e a Rovigo, sportivi e appassionati da tutta Italia e non solo. Per tutti noi è anche l’occasione per ricordare i grandi amici dello skating club scomparsi, Riccardo Passarotto, Paolo Campi, Paolo Rondina. Agli organizzatori, ai 700 atleti attesi da tutta Italia con le già confermate rappresentanze internazionali desidero esprimere il mio personale apprezzamento nonché quello della Regione che mi onoro di rappresentare”.
Tutti i dettagli sulla manifestazione possono essere reperiti sul sito internet www.skatingclubrovigo.it.