UN DIRIGENTE DA IMITARE

La lunga storia dello Skating Club Rovigo è stata scritta da tante persone che hanno intensamente operato senza clamori. Uno di queste è stata senza dubbio Arturo Ponzetti che, avvicinatosi al pattinaggio nel 1973 per seguire i figli Roberta e Paolo, ha poi ricoperto un ruolo importante nella crescita della società e nello sviluppo del pattinaggio polesano. Con il costante impegno a 360° e la passione sempre presente, Arturo Ponzetti ha lasciato allo sport rodigino un'invidiabile eredità sportiva e morale che stanno portando avanti i due figli e i nipoti Alberto (allenatore delle giovanili) ed Elena, atleta.

MEMORIAL ARTURO PONZETTI: 11-12 MAGGIO 2024


Dopo il successo dell'edizione 2023 il Memorial Ponzetti, quest'anno crescerà ancora con molte novità. In primis la data: la 38esima edizione si svolgerà sempre nella splendida cornice del Pattinodromo delle Rose, ma sabato 11 maggio e domenica 12 maggio. Il Memorial sarà anche la tappa d'apertura del nuovo Italian Roller Cup che prevede sei gare nazionali riservate alle categorie Junior e Senior (Rovigo, Bellusco, Cantù, Cassano d'Adda, Noale e Trebaseleghe) e dle tradizionale circuito Gpg che si concluderà a ottobre. Italian Roller Cup si svolgerà il sabato pomeriggio con gare di velocità, fondo e una sorpresa per ricordare Riccardo Passarotto, l'indimenticato nostro giovane campione prematuramente scomparso nel 2022. Il sabato pomeriggio gareggerà anche la categoria Allievi. La domenica, con ritrovo alle 8.30 e inizio gare alle 9.30, vedrà impegnati Giovanissimi ed Esordienti; mentre al pomeriggio i protagonisti saranno Ragazzi 12, Ragazzi con l'auspicio di avere in gara il gotha del rotellisimo italiano. La kermesse, fiore all’occhiello delle manifestazioni sportive rodigine, vedrà in gara centinaia di atleti, offrendo alla città lo spettacolo del pattinaggio corsa con i migliori pattinatori nazionali pronti a sfidarsi nell’impianto di eccellenza di via Muratori, nel cuore del quartiere Commenda proprio nel polo sportivo cittadino. La gara, come da tradizione, è abbinata ad Asm Set. COPPA PAOLO RONDINA L'evento sarà l'occasione anche per ricordare Paolo Rondina, il grande amico dello Skating Club Rovigo, del pattinaggio e dello sport polesano, scomparso ad inizio 2020: la Coppa Paolo Rondina premierà la società migliore a livello giovanile. Sono passati dunque 38 anni dalla prima edizione svolta nel parcheggio dell’ex stazione delle corriere, dove lo Skating Club Rovigo con passi da gigante è cresciuto costantemente e l’intero staff verdeblù è pronto ad organizzare la nuova edizione. Non restare fermi è in linea con il pensiero di tutto lo Skating Club Rovigo, il cui portavoce Endrio Giuseppe Franco, uno dei due vicepresidenti del club, così esprime: “Come un bravo atleta non vogliamo fermarci, lo sport non insegna questo, ma insegna la tenacia, insegna ad aumentare la forza di volontà, insegna a non mollare mai, insegna a migliorarsi. Sarà sempre fatta nel ricordo di una persona che ha dato molto allo sport e per la cui realizzazione metteremo in campo tutte le nostre forze, competenze ed impegno affinché il risultato venga gradito da tutti. Una manifestazione all'insegna del fair-play”. IL PROGRAMMA Il Memorial Ponzetti da alcuni anni - esattamente dall'ultimazione delle piste avvenuta nel 2013 - si svolge nella splendida cornice del Pattinodromo delle Rose, una struttura di eccellenza a livello internazionale che ospiterà pure il Criterium Riccardo Passarotto.
Una gara su pista. Tutto grazie a una location all’altezza dei tantissimi atleti, tecnici, dirigenti, genitori e appassionati che troveranno un impianto di eccellenza circondato dal verde, con tanto di ampia e rinnovata Area hospitality con il nuovo "Giardino delle Rose" targato Adriatic LNG. Gara abbinata al Trofeo Asm Set. Si svolgerà nelle due piste resinate Atp Roller del Pattinodromo in via Muratori: sulla piana 25x50 e nella sopraelevata di 200 metri per 6 metri di larghezza.