Due ori, un argento e due bronzi, tanta esperienza, ed esordi al campionato interregionale freestyle nella disciplina rollercross disputato domenica 7 aprile al Pattinodromo delle Rose di Rovigo. Circa 150 atleti provenienti dalle società del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige hanno preso parte alla seconda tappa della fase interregionale che ha visto assegnare il trofeo ASM SET, storico partner sostenitore del club di pattinaggio rodigino, proprio dalla presidente Manuela Nissotti al Costabissara, sodalizio vicentino posizionatosi nella prima posizione della classifica per società, secondo l’Explorers, terza l’Original Roller School.

Nella mattinata la competizione ha visto scorrere le run individuali cronometriche di tutti gli atleti coinvolti che si sono cimentati in una continua prova di destrezza ed agilità proiettando i tempi nelle fasi a batterie svoltesi in un pomeriggio dalle temperature estive che ha irradiato l’impianto di eccellenza sportiva rodigina. Dello Skating Club Rovigo sono scesi in pista Filippo Cattaneo all’esordio agonistico nella categoria Allievi in una prova di esperienza e carattere mentre la prima medaglia viene conquistata da Gioia Tenan, argento per lei nella categoria Junior, che ha corso con la compagna di squadra Teresa Tamiazzo giunta quinta. Nei maschi, prove incoraggianti per Edoardo Belluco e Stefano Destro, ma è nei Senior il picco di risultato con il titolo regionale assegnato a Gioia Baccan, oro di categoria, a cui si somma il terzo posizionamento di Giorgia Diego, ed il quarto di Anna Brogiato, risultato penalizzato da una caduta, ciononostante ha comunque concluso la finale. Altro ottimo risultato per Gianmaria Milani, terzo nei senior con conseguente qualifica per la fase nazionale che si svolgerà a luglio a Catania. Infine l’altro oro della giornata è stato ad opera di Edoardo Garbo nei Master 30. La squadra è stata guidata dall’allenatore Nicolò Franco che così ha commentato la giornata di gare: “Il campionato è andato molto bene con notevoli progressi rispetto allo scorso anno oltre alcuni esordi. Ci sono ancora migliorie da apportare nella disciplina ma con la testa e gambe dobbiamo essere già rivolti alle prossime due tappe dove saremo interessati con freejump e le slides”.

Il prossimo appuntamento sarà con la terza fase del campionato interregionale sabato 13 e domenica 14 aprile prossimi a Bovolenta (Pd) con le specialità free jump, oltre allo speed slalom e alle battles.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *